Il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, configurandosi come ecosistema formativo in interconnessione con il territorio e con le sue politiche, mira a garantire a tutti i bambini pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità attraverso un potenziamento delle alleanze con le famiglie e un lavoro di rete con tutti i professionisti coinvolti. Tale missione è fortemente correlata alla “qualità” dei servizi offerti. Ad oggi, in ragione di una variabilità di posizioni interpretative del concetto di “qualità” e data la mancanza di indicatori condivisi a livello nazionale e internazionale, appare opportuno individuare modelli organizzativi e framework teorici che considerino le relazioni e le implicazioni che potrebbero migliorare la qualità dei suddetti servizi in contesti inclusivi. A tale scopo, il presente contributo è volto a presentare due framework teorici, l’Implementation Science e l’Appreciative Inquiry, al fine di rintracciarne potenzialità per promuovere, sia sul piano organizzativo sia sul versante didattico, un’azione progettuale inclusiva e di qualità in ottica ecosistemica.

Favorire la qualità dell’inclusione nei servizi educativi per l’infanzia. Spunti metodologici in ottica eco-sistemica

Emanuela Zappala
;
Flavia Capodanno;Iolanda Zollo
2023-01-01

Abstract

Il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, configurandosi come ecosistema formativo in interconnessione con il territorio e con le sue politiche, mira a garantire a tutti i bambini pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità attraverso un potenziamento delle alleanze con le famiglie e un lavoro di rete con tutti i professionisti coinvolti. Tale missione è fortemente correlata alla “qualità” dei servizi offerti. Ad oggi, in ragione di una variabilità di posizioni interpretative del concetto di “qualità” e data la mancanza di indicatori condivisi a livello nazionale e internazionale, appare opportuno individuare modelli organizzativi e framework teorici che considerino le relazioni e le implicazioni che potrebbero migliorare la qualità dei suddetti servizi in contesti inclusivi. A tale scopo, il presente contributo è volto a presentare due framework teorici, l’Implementation Science e l’Appreciative Inquiry, al fine di rintracciarne potenzialità per promuovere, sia sul piano organizzativo sia sul versante didattico, un’azione progettuale inclusiva e di qualità in ottica ecosistemica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4836791
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact