Kahn envisions educational spaces as "a man under a tree, with listeners around him hearing the words of his mind," capturing its deep emotional essence. The creation of a welcoming environment enables learners to savour all the emotional stimuli at play. This study explores how leveraging the opportunities provided by physical and virtual spaces can create an atmosphere conducive to the development of socio-emotional competence, enhancing the holistic well-being of those who inhabit them.

Kahn immagina gli spazi educativi come “un uomo sotto un albero, e intorno a lui gli ascoltatori delle parole della sua mente”, catturandone la profonda essenza emotiva. La creazione di un ambiente accogliente permette agli apprendisti di assaporare’ tutti gli stimoli emotivi che entrano in gioco. Tale studio esplora come sfruttare le possibilità date dagli spazi fisici e virtuali, creino un’atmosfera favorevole allo sviluppo della competenza socio-emotiva, migliorando il benessere olistico di chi vi dimora.

"MAKE WAY FOR EMOTIONS!” PHYSICAL AND VIRTUAL SPACES AS CATALYSTS OF EMOTIONAL EXPERIENCES

Roberta Pastore;Rossella D'Agostino;Erika Marie Pace
2024-01-01

Abstract

Kahn envisions educational spaces as "a man under a tree, with listeners around him hearing the words of his mind," capturing its deep emotional essence. The creation of a welcoming environment enables learners to savour all the emotional stimuli at play. This study explores how leveraging the opportunities provided by physical and virtual spaces can create an atmosphere conducive to the development of socio-emotional competence, enhancing the holistic well-being of those who inhabit them.
2024
Kahn immagina gli spazi educativi come “un uomo sotto un albero, e intorno a lui gli ascoltatori delle parole della sua mente”, catturandone la profonda essenza emotiva. La creazione di un ambiente accogliente permette agli apprendisti di assaporare’ tutti gli stimoli emotivi che entrano in gioco. Tale studio esplora come sfruttare le possibilità date dagli spazi fisici e virtuali, creino un’atmosfera favorevole allo sviluppo della competenza socio-emotiva, migliorando il benessere olistico di chi vi dimora.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4869331
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact