Didactic action is a complex and adaptive process, in which the teacher should consider the students' individual characteristics through diversified methods and non-linear logics. The paper proposes a research design focused on the interconnection between De Bono’s Six Thinking Hats theory and Berthoz’s paradigm of simplexity. It aims to make participants more aware of their way of thinking and acting, thus promoting an inclusive and adaptable education for everyone.

L’azione didattica è un processo complesso e adattivo, in cui il docente dovrebbe considerare le peculiarità dei discenti con metodi diversificati e seguendo logiche prassiche non lineari. Il lavoro, nello specifico, propone un disegno di ricerca sull’interconnessione tra la teoria dei sei cappelli di De Bono e il paradigma della semplessità di Berthoz, per rendere i futuri docenti più consapevoli circa il proprio modo di riflettere e agire, promuovendo un’educazione inclusiva e adattabile a tutti e ciascuno

PERCEPTION OF TEACHING ACTION: CHROMATISMS OF SIMPLEXITY

Di PAOLO ALESSIO
;
NAOMI LA MANNA
;
MAURIZIO SIBILIO
2025

Abstract

Didactic action is a complex and adaptive process, in which the teacher should consider the students' individual characteristics through diversified methods and non-linear logics. The paper proposes a research design focused on the interconnection between De Bono’s Six Thinking Hats theory and Berthoz’s paradigm of simplexity. It aims to make participants more aware of their way of thinking and acting, thus promoting an inclusive and adaptable education for everyone.
2025
L’azione didattica è un processo complesso e adattivo, in cui il docente dovrebbe considerare le peculiarità dei discenti con metodi diversificati e seguendo logiche prassiche non lineari. Il lavoro, nello specifico, propone un disegno di ricerca sull’interconnessione tra la teoria dei sei cappelli di De Bono e il paradigma della semplessità di Berthoz, per rendere i futuri docenti più consapevoli circa il proprio modo di riflettere e agire, promuovendo un’educazione inclusiva e adattabile a tutti e ciascuno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4911596
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact