L'intelligenza emotiva è definita come un costrutto multidimensionale e corrisponde alla capacità di riconoscere, comprendere, gestire e influenzare efficacemente le proprie emozioni e quelle degli altri. In letteratura è stato rilevato che l'intelligenza emotiva di un insegnante è un fattore correlato o predittivo del successo lavorativo e scolastico, del benessere personale, dell'autoefficacia, della gestione dello stress e dei risultati degli studenti. In particolare, vi sono maggiori evidenze di un aumento del burnout degli insegnanti quando lavorano in classi con alunni con bisogni educativi speciali. La ricerca mira a esplorare il potenziale dell'uso educativo dei chatbot. Grazie alle loro caratteristiche intrinseche legate all'accessibilità, alla personalizzazione e al feedback immediato, potrebbero rappresentare strumenti utili per supportare l'insegnante nell'acquisizione di conoscenze e abilità relative alle emozioni, favorendo così lo sviluppo dell'intelligenza emotiva e dell'educazione emotiva nei discenti. Verrà quindi presentato un progetto di ricerca longitudinale che prevede l'utilizzo di un chatbot per favorire l'alfabetizzazione emotiva degli insegnanti.
ESPLORARE LE PROPRIE EMOZIONI: IL POTENZIALE DEI CHATBOT PER L'EDUCAZIONE EMOTIVA DEGLI INSEGNANTI
Ilaria Viola
;Lucia Campitiello
;Flavia Capodanno
;Stefano Di Tore
;Paola Aiello
2024
Abstract
L'intelligenza emotiva è definita come un costrutto multidimensionale e corrisponde alla capacità di riconoscere, comprendere, gestire e influenzare efficacemente le proprie emozioni e quelle degli altri. In letteratura è stato rilevato che l'intelligenza emotiva di un insegnante è un fattore correlato o predittivo del successo lavorativo e scolastico, del benessere personale, dell'autoefficacia, della gestione dello stress e dei risultati degli studenti. In particolare, vi sono maggiori evidenze di un aumento del burnout degli insegnanti quando lavorano in classi con alunni con bisogni educativi speciali. La ricerca mira a esplorare il potenziale dell'uso educativo dei chatbot. Grazie alle loro caratteristiche intrinseche legate all'accessibilità, alla personalizzazione e al feedback immediato, potrebbero rappresentare strumenti utili per supportare l'insegnante nell'acquisizione di conoscenze e abilità relative alle emozioni, favorendo così lo sviluppo dell'intelligenza emotiva e dell'educazione emotiva nei discenti. Verrà quindi presentato un progetto di ricerca longitudinale che prevede l'utilizzo di un chatbot per favorire l'alfabetizzazione emotiva degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.