L'intelligenza emotiva è definita come un costrutto multidimensionale e corrisponde alla capacità di riconoscere, comprendere, gestire e influenzare efficacemente le proprie emozioni e quelle degli altri. In letteratura è stato rilevato che l'intelligenza emotiva di un insegnante è un fattore correlato o predittivo del successo lavorativo e scolastico, del benessere personale, dell'autoefficacia, della gestione dello stress e dei risultati degli studenti. In particolare, vi sono maggiori evidenze di un aumento del burnout degli insegnanti quando lavorano in classi con alunni con bisogni educativi speciali. La ricerca mira a esplorare il potenziale dell'uso educativo dei chatbot. Grazie alle loro caratteristiche intrinseche legate all'accessibilità, alla personalizzazione e al feedback immediato, potrebbero rappresentare strumenti utili per supportare l'insegnante nell'acquisizione di conoscenze e abilità relative alle emozioni, favorendo così lo sviluppo dell'intelligenza emotiva e dell'educazione emotiva nei discenti. Verrà quindi presentato un progetto di ricerca longitudinale che prevede l'utilizzo di un chatbot per favorire l'alfabetizzazione emotiva degli insegnanti.

ESPLORARE LE PROPRIE EMOZIONI: IL POTENZIALE DEI CHATBOT PER L'EDUCAZIONE EMOTIVA DEGLI INSEGNANTI

Ilaria Viola
;
Lucia Campitiello
;
Flavia Capodanno
;
Stefano Di Tore
;
Paola Aiello
2024

Abstract

L'intelligenza emotiva è definita come un costrutto multidimensionale e corrisponde alla capacità di riconoscere, comprendere, gestire e influenzare efficacemente le proprie emozioni e quelle degli altri. In letteratura è stato rilevato che l'intelligenza emotiva di un insegnante è un fattore correlato o predittivo del successo lavorativo e scolastico, del benessere personale, dell'autoefficacia, della gestione dello stress e dei risultati degli studenti. In particolare, vi sono maggiori evidenze di un aumento del burnout degli insegnanti quando lavorano in classi con alunni con bisogni educativi speciali. La ricerca mira a esplorare il potenziale dell'uso educativo dei chatbot. Grazie alle loro caratteristiche intrinseche legate all'accessibilità, alla personalizzazione e al feedback immediato, potrebbero rappresentare strumenti utili per supportare l'insegnante nell'acquisizione di conoscenze e abilità relative alle emozioni, favorendo così lo sviluppo dell'intelligenza emotiva e dell'educazione emotiva nei discenti. Verrà quindi presentato un progetto di ricerca longitudinale che prevede l'utilizzo di un chatbot per favorire l'alfabetizzazione emotiva degli insegnanti.
2024
9788877304957
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4911845
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact