This paper presents the results of an exploratory study aimed at investigating the effects of a training program on simple teaching and lateral thinking among prospective secondary school special education teachers. The study, conducted at the University of Salerno on a sample of 594 students, used Edward de Bono's "Six Thinking Hats" method to analyze changes in self-perception before and after the training. The data, collected through questionnaires and analyzed using quantitative and qualitative approaches, show an increase in the attribution of certain thinking hats, indicating a greater openness to creative, reflective, and collaborative modes of thinking. The results also suggest that training in the simple teaching approach can foster teachers' awareness, cognitive flexibility, and the ability to address educational complexity with innovative and nonlinear strategies, thus strengthening skills for inclusive and adaptive teaching.

Il contributo presenta i risultati di uno studio esplorativo volto a indagare gli effetti di un percorso di formazione sulla didattica semplessa e sul pensiero laterale nei futuri docenti di sostegno della scuola secondaria di II grado. Lo studio, condotto presso l’Università degli Studi di Salerno su un campione di 594 corsisti, ha utilizzato il metodo dei “Sei cappelli per pensare” di Edward de Bono per analizzare le variazioni nella percezione di sé prima e dopo la formazione. I dati, raccolti tramite questionari e analizzati con approcci quantitativi e qualitativi, evidenziano un incremento nell’attribuzione di alcuni cappelli indicando una maggiore apertura verso modalità di pensiero creative, riflessive e collaborative. I risultati suggeriscono inoltre che la formazione sull’approccio della didattica semplessa può favorire nei docenti consapevolezza, flessibilità cognitiva e capacità di affrontare la complessità educativa con strategie innovative e non lineari, rafforzando così le competenze per una didattica inclusiva e adattiva.

Semplessità, pensiero laterale e formazione docenti: uno studio esplorativo

Emanuela Zappalà
;
Ilaria Viola;Alessio Di Paolo;Naomi La Manna;Maurizio Sibilio
2025

Abstract

This paper presents the results of an exploratory study aimed at investigating the effects of a training program on simple teaching and lateral thinking among prospective secondary school special education teachers. The study, conducted at the University of Salerno on a sample of 594 students, used Edward de Bono's "Six Thinking Hats" method to analyze changes in self-perception before and after the training. The data, collected through questionnaires and analyzed using quantitative and qualitative approaches, show an increase in the attribution of certain thinking hats, indicating a greater openness to creative, reflective, and collaborative modes of thinking. The results also suggest that training in the simple teaching approach can foster teachers' awareness, cognitive flexibility, and the ability to address educational complexity with innovative and nonlinear strategies, thus strengthening skills for inclusive and adaptive teaching.
2025
Il contributo presenta i risultati di uno studio esplorativo volto a indagare gli effetti di un percorso di formazione sulla didattica semplessa e sul pensiero laterale nei futuri docenti di sostegno della scuola secondaria di II grado. Lo studio, condotto presso l’Università degli Studi di Salerno su un campione di 594 corsisti, ha utilizzato il metodo dei “Sei cappelli per pensare” di Edward de Bono per analizzare le variazioni nella percezione di sé prima e dopo la formazione. I dati, raccolti tramite questionari e analizzati con approcci quantitativi e qualitativi, evidenziano un incremento nell’attribuzione di alcuni cappelli indicando una maggiore apertura verso modalità di pensiero creative, riflessive e collaborative. I risultati suggeriscono inoltre che la formazione sull’approccio della didattica semplessa può favorire nei docenti consapevolezza, flessibilità cognitiva e capacità di affrontare la complessità educativa con strategie innovative e non lineari, rafforzando così le competenze per una didattica inclusiva e adattiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4928616
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact