This article aims to stimulate a pedagogical reflection that explores the role of mentoring and its educational potential to contrast educational poverty. More specifically, it advocates for an examination of the third mission, highlighting mentoring as a pivotal medium in attaining these objectives. Through the dual avenues of teacher and learner education, as well as the diverse activities fostered by the university, it explores how mentoring can be harnessed to advance educational objectives. This research trajectory is oriented towards promoting a systematic and networked perspective to strengthen the educational community.

Questo articolo mira a sollecitare una riflessione pedagogica che esplori il ruolo del mentoring e il suo potenziale educativo nel contrasto alle povertà educative. Nello specifico, esso propone un focus sugli obiettivi della terza missione e su come il mentoring possa configurarsi quale medium per raggiungere tali obiettivi, attraverso il doppio canale della formazione dei docenti e dei discenti e mediante, altresì, le diverse attività proposte dall’Università, secondo una traiettoria di ricerca che punti a consolidare la comunità educante attraverso una prospettiva sistemica e reticolare.

Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicolo per arginare la povertà educativa

Erika Marie Pace
;
Alessio Di Paolo;Iolanda Zollo;Paola Aiello;Maurizio Sibilio
2024-01-01

Abstract

This article aims to stimulate a pedagogical reflection that explores the role of mentoring and its educational potential to contrast educational poverty. More specifically, it advocates for an examination of the third mission, highlighting mentoring as a pivotal medium in attaining these objectives. Through the dual avenues of teacher and learner education, as well as the diverse activities fostered by the university, it explores how mentoring can be harnessed to advance educational objectives. This research trajectory is oriented towards promoting a systematic and networked perspective to strengthen the educational community.
2024
Questo articolo mira a sollecitare una riflessione pedagogica che esplori il ruolo del mentoring e il suo potenziale educativo nel contrasto alle povertà educative. Nello specifico, esso propone un focus sugli obiettivi della terza missione e su come il mentoring possa configurarsi quale medium per raggiungere tali obiettivi, attraverso il doppio canale della formazione dei docenti e dei discenti e mediante, altresì, le diverse attività proposte dall’Università, secondo una traiettoria di ricerca che punti a consolidare la comunità educante attraverso una prospettiva sistemica e reticolare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4869111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact