D'ONOFRIO, Giulio
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 5.862
EU - Europa 3.282
AS - Asia 1.273
SA - Sud America 82
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
AF - Africa 5
OC - Oceania 2
Totale 10.512
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 5.848
IT - Italia 1.621
UA - Ucraina 605
CN - Cina 519
SG - Singapore 383
DE - Germania 244
RU - Federazione Russa 183
IE - Irlanda 152
FR - Francia 151
FI - Finlandia 117
VN - Vietnam 111
TR - Turchia 104
KR - Corea 90
BR - Brasile 70
SE - Svezia 47
GB - Regno Unito 23
NL - Olanda 21
RO - Romania 17
CH - Svizzera 16
IN - India 16
ES - Italia 15
AT - Austria 14
HK - Hong Kong 13
BE - Belgio 10
CA - Canada 9
PL - Polonia 9
PT - Portogallo 8
EU - Europa 6
PH - Filippine 6
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 6
IQ - Iraq 5
JP - Giappone 5
NO - Norvegia 5
AR - Argentina 4
MK - Macedonia 4
CZ - Repubblica Ceca 3
EC - Ecuador 3
HR - Croazia 3
IL - Israele 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
AU - Australia 2
BN - Brunei Darussalam 2
BY - Bielorussia 2
CL - Cile 2
EG - Egitto 2
LB - Libano 2
MX - Messico 2
PK - Pakistan 2
RS - Serbia 2
TW - Taiwan 2
VE - Venezuela 2
ZA - Sudafrica 2
AM - Armenia 1
AZ - Azerbaigian 1
BD - Bangladesh 1
BG - Bulgaria 1
CR - Costa Rica 1
DK - Danimarca 1
GR - Grecia 1
IR - Iran 1
KZ - Kazakistan 1
MA - Marocco 1
MD - Moldavia 1
MN - Mongolia 1
NI - Nicaragua 1
PA - Panama 1
PS - Palestinian Territory 1
PY - Paraguay 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 10.512
Città #
Ann Arbor 1.534
Wilmington 766
Jacksonville 700
Chandler 630
Princeton 464
Ashburn 237
Rome 206
Mestre 170
Dublin 152
Houston 138
Nanjing 132
Singapore 120
Andover 119
Dong Ket 111
Salerno 101
Izmir 100
Pellezzano 100
Beijing 98
Woodbridge 96
Düsseldorf 80
Milan 64
Moscow 57
Shenyang 52
Redwood City 51
Boardman 45
Hebei 44
Fairfield 43
Nanchang 41
Naples 39
Dallas 34
Changsha 32
Jiaxing 28
Paris 25
Los Angeles 24
Norwalk 23
Seattle 22
Tianjin 21
Florence 19
Turin 17
Napoli 16
Spinea 15
Pune 14
Washington 14
San Diego 13
Bari 12
Cambridge 11
Bologna 10
Caserta 10
Eboli 10
Hong Kong 10
Vienna 10
Catania 9
Pisa 9
Jinan 8
Padova 8
Solofra 8
Hangzhou 7
Laas 7
Palermo 7
Rovereto 7
Simferopol 7
Acerra 6
Council Bluffs 6
Des Moines 6
Edinburgh 6
Fisciano 6
Fucecchio 6
Malonno 6
Marseille 6
Ottawa 6
Parma 6
Sant'angelo D'alife 6
Springfield 6
Trento 6
Amsterdam 5
Berlin 5
Brussels 5
Como 5
Falls Church 5
Guangzhou 5
Monza 5
Munich 5
San Nicola la Strada 5
Torre Del Greco 5
Zurich 5
Aci Catena 4
Afragola 4
Belluno 4
Ciampino 4
Cologne 4
Frankfurt am Main 4
Geneva 4
Helsinki 4
Lisbon 4
New York 4
Podenzana 4
Polska 4
Portici 4
Santander 4
Vieste 4
Totale 7.150
Nome #
Between Larissa and Damascus. Philosophical Paradigm and Medieval Tought; a Historiographical Theory 197
La Scala ricamata. La "philosophiae divisio" di Severino Boezio, tra essere e conoscere 189
«Vegno del loco ove tornar disio». Perfezione di natura e desiderio di Dio in Dante 187
Il parricidio di Cicerone. Le metamorfosi della verità tra gli "Academica" ciceroniani e il "Contra Academicos" di Agostino (lettura di testi) 143
Anselmo e i teologi "moderni" 140
«Beltate» e «amore» nella Vita nova: i princìpi della teologia poetica di Dante 140
«Quod est et non est». Ricerche logico-ontologiche sul problema del male nel medioevo pre-aristotelico 140
Il sistema speculativo di Giovanni Scoto Eriugena e la tradizione della vera filosofia 138
Chi è l’«insipiens»? L’argomento di Anselmo e la dialettica dell’Alto Medioevo 132
Alano di Lilla e la teologia 127
Boezio e l’essenza del tempo 125
Il pane e il sale. La coena Domini e il pensiero dell’alto medioevo (secc. V-XI), in L’alimentazione nell’Alto Medioevo: pratiche, simboli, ideologie, LXIII Settimana di studio della Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo (Spoleto, 9-14 aprile 2015), 2 voll., Spoleto 2016 (Settimane della Fondazione C.I.S.A.M., 63) [ISBN 9788868090951], II, pp. 1021-1057 (discuss. 1059-1061). 120
Agli inizi della diffusione della Consolatio e degli Opuscula sacra nella scuola tardo-carolingia: Giovanni Scoto e Remigio di Auxerre 118
La teologia carolingia 117
An Introduction to the Problem of Method in Early Medieval Theology 117
Filosofi e teologi a Roma. Ascesa e declino dell’universalismo speculativo medievale 116
Alcuino di York (o di Tours) 115
«In cubiculum mentis». L’«intellectus» anselmiano e la gnoseologia platonica altomedievale 113
«Disputandi disciplina». Procédés dialectiques et «logica vetus» dans le langage philosophique de Jean Scot 113
Leggere Anselmo 111
Il "mysterium Mariae" nella teologia e nella pietà dell'alto medioevo latino 110
"Notio fidei". La concordia di filosofia e religione. Lettura di "Fides et ratio", IV, 36-48. 109
Dialectic and Theology: Boethius’ «Opuscula sacra» and Their Early Medieval Readers 109
Introduzione. Pensiero medievale e dialogo tra le religioni 109
Prefazione. La teologia poetica di Giovanni Scoto 108
Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante 108
Excerpta isagogarum et categoriarum (= Logica antiquioris Mediae Aetatis, I), 105
Über die Natur der Einteilung. Die dialektische Entfaltung von Eriugenas Denken 105
L'anima dei platonici. Per una storia del paradigma gnoseologico platonico-cristiano fra Rinascimento, tarda-Antichità e alto Medioevo 102
Storia del pensiero medievale 99
«Nobilissima perfezione». La gioventute di Dante e la dottrina della perfectio nel Convivio 99
Boezio filosofo 96
La nuova edizione del De divina praedestinatione liber di Giovanni Scoto 95
Tra "antiqui" e "moderni". Parole e cose nel dibattito teologico altomedievale 94
Storia della Teologia. II. Età medievale 94
Le fatiche di Eva. Il senso interno tra "aisthesis" e "dianoia" secondo Giovanni Scoto Eriugena 93
"Consequentia rerum": le "parole e la "distinzione delle cose" nel pensiero di Dante 93
La concordia di Agostino e Dionigi. Per un’ermeneutica del dissenso tra le fonti patristiche nel «Periphyseon» di Giovanni Scoto Eriugena 93
Sapientia terrena e philosophia coelestis tra decadenza e renovatio dell’impero (876-1030 ca.) 92
Recensione di PIETRO ABELARDO, Dialogo tra un Filosofo, un Giudeo e un Cristiano, a c. di G. Dotto, tr. di V. Franzone (Nardini, Firenze 1991), e PIETRO ABELARDO, Dialogo tra un filosofo, un giudeo e un cristiano, intr. di M. Fumagalli Beonio Brocchieri, tr. e note di C. Trovò (BUR, Milano 1992) 92
La Divisione della Filosofia e le sue Ragioni. Lettura di testi medievali (VI-XIII secolo), Atti del Settimo Convegno della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (S.I.S.P.M.) (Assisi, 14-15 novembre 1997) 90
Anselmo d'Aosta 90
I fondatori di Parigi. Giovanni Scoto e la teologia del suo tempo 89
Conoscenza intuitiva nel pensiero cristiano fra tarda Antichità e alto Medioevo 89
"Conservanda humanitas". La filosofia del dialogo e il principio di "misericordia" 89
La poverella e il suo tesoro: Pietro Lombardo teologo 88
Cuius esse est non posse esse. La "quarta species" della natura eriugeniana, tra logica, metafisica e gnoseologia 87
Fenomenismo medievale e pensiero eidetico 87
Gli studi teologici e il progresso culturale dell’Occidente 87
Vera philosophia. Studi sul pensiero cristiano in età tardo-antica, alto-medievale e umanistica 86
Prefazione. "Traditio" e "translatio" nel Medioevo 86
Memoria e senso della vita in Giovanni Scoto Eriugena 83
Carità 82
A proposito del «magnificus Boethius»: un’indagine sulla presenza degli «Opuscula sacra» e della «Consolatio» nell’opera eriugeniana 82
Vera philosophia. Studies in Late Antique, Early Medieval and Renaissance Christian Thought 81
Cernens omnia notio (Cons., V, iv, 17). Boezio e il mutamento dei modelli epistemologico-conoscitivi fra tarda antichità e alto medioevo 81
Abelardo, Pietro 79
Esse, virtus, operari. Educazione dell’uomo e perfezione naturale nella Monarchia di Dante 79
Storia della teologia nel Medioevo 78
Oltre la teologia. Per una lettura dell’«Omelia» di Giovanni Scoto Eriugena sul Prologo del Quarto Vangelo 78
Deus loquitur. Agostino e la ricerca del vero tra linguaggio, pensiero e tempo 78
Quando la scienza era ars e le teorie erano ipotesi. Esemplarismo e ragione critica nel paradigma medievale e in Andreas Osiander 78
"Quel nome che (non) è nihil". L'idea del nulla secondo Giovanni Scoto 78
Die Überlieferung der dialektischen Lehre Eriugenas in den hochmittelalterlichen Schulen (9.-11. Jh.) 77
I loci della mente: l’essenza dello spazio nel primo Medioevo (e in Dante Alighieri) 77
Lo stupore della teologia in Dante 77
Paradigma medievale e analogia dell’essere. Per una introduzione alla teologia poetica 77
La dialettica in Agostino e il metodo della teologia nell’alto medioevo 76
La filosofia nel monastero e nella corte 75
Il rinascere della Christianitas 75
Tavole cronologiche 74
L’itinerario delle arti alla teologia nell’alto medioevo 74
Tavole cronologiche 74
L’«età boeziana» della teologia 74
Giovanni Scoto e Remigio di Auxerre: a proposito di alcuni commenti altomedievali a Boezio 74
Il pane caldo. Nutrimenti per lo spirito nel Medioevo pre-aristotelico 74
«Tempus ridendi». Il riso del filosofo nell’Alto Medioevo 73
“Respondeant pro me”. La dialectique anselmienne et les dialecticiens du Haut Moyen âge 73
Storia della Teologia, III, Età della Rinascita 73
Discussioni teologiche nel regno di Carlo il Calvo 73
Conclusioni 72
Recensione di B. FAES DE MOTTONI, Il «Corpus Dionysianum» nel Medioevo. Rassegna di studi: 1900-1972 (Il Mulino, Bologna 1977) 72
Tavole cronologiche 72
Materiale didattico per le discipline del Trivium in un manoscritto altomedievale (Reg. lat. 1461) 72
Le origini della teologia nell’Occidente cristiano altomedievale (secoli VI-VIII) 72
Pensiero eidetico e paradigma medievale, Postfazione 72
The Mediaeval Paradigm. Religious Thought and Philosophy 70
La storia del pensiero altomedievale. Modelli tradizionali e nuove chiavi di lettura 69
L’errore dei vecchi filosofi (Boezio, Cons. phil., V, m. iv). Essere e conoscenza nel Medioevo pre-aristotelico 69
Roscellino di Compiègne 68
"Topica" e sapere teologico nell'alto Medioevo 68
Giovanni Scoto e Boezio: tracce degli «Opuscula sacra» e della «Consolatio» nell’opera eriugeniana 68
La cattedra di Filologia. Ordine, strumenti e fini del sapere in Ugo di San Vittore 67
«È perciò necessario ricorrere alla ragione naturale»: (ea quae sunt) praeambula fidei e filosofia del dialogo religioso 66
«Inoperans gratia»: Problemi del neoplatonismo cristiano ed ermeneutica trinitaria di atto e potenza in Giovanni Scoto Eriugena 66
Quando la metafisica tornò in Occidente. Ugo Eteriano e la nascita della theologia 66
Fons scientiae. La dialettica nell’Occidente tardo-antico 64
Tavole cronologiche 64
Presentazione 63
Per hanc silvam obscuram 63
Totale 9.261
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2019/2020215 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 200 15
2020/20211.243 13 124 131 24 185 82 168 21 193 44 130 128
2021/20221.031 17 17 39 11 40 21 31 55 141 142 129 388
2022/20231.584 180 88 53 170 177 295 20 190 252 22 88 49
2023/2024699 70 110 45 44 49 68 29 65 17 59 26 117
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