D'ONOFRIO, Giulio
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 5.697
EU - Europa 2.879
AS - Asia 756
SA - Sud America 11
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
AF - Africa 3
OC - Oceania 1
Totale 9.353
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 5.686
IT - Italia 1.449
UA - Ucraina 603
CN - Cina 477
DE - Germania 232
IE - Irlanda 152
FR - Francia 139
FI - Finlandia 113
VN - Vietnam 111
TR - Turchia 101
SE - Svezia 47
SG - Singapore 26
GB - Regno Unito 21
RO - Romania 17
IN - India 16
CH - Svizzera 15
ES - Italia 15
AT - Austria 14
BE - Belgio 10
CA - Canada 9
PL - Polonia 9
PT - Portogallo 8
BR - Brasile 6
EU - Europa 6
PH - Filippine 6
RU - Federazione Russa 6
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 6
JP - Giappone 5
NL - Olanda 5
AR - Argentina 4
MK - Macedonia 4
CZ - Repubblica Ceca 3
HK - Hong Kong 3
HR - Croazia 3
IL - Israele 3
KR - Corea 3
NO - Norvegia 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
ZA - Sudafrica 2
AU - Australia 1
BG - Bulgaria 1
CR - Costa Rica 1
DK - Danimarca 1
EG - Egitto 1
GR - Grecia 1
IR - Iran 1
MD - Moldavia 1
MN - Mongolia 1
PA - Panama 1
RS - Serbia 1
TW - Taiwan 1
VE - Venezuela 1
Totale 9.353
Città #
Ann Arbor 1.534
Wilmington 766
Jacksonville 700
Chandler 630
Princeton 464
Rome 178
Mestre 170
Ashburn 153
Dublin 152
Houston 138
Nanjing 132
Andover 119
Dong Ket 111
Salerno 101
Izmir 100
Pellezzano 100
Woodbridge 96
Beijing 91
Düsseldorf 80
Milan 55
Shenyang 52
Redwood City 51
Boardman 45
Hebei 44
Fairfield 43
Nanchang 41
Changsha 32
Jiaxing 26
Paris 25
Los Angeles 24
Norwalk 23
Seattle 22
Tianjin 21
Naples 16
Napoli 16
Spinea 15
Pune 14
Washington 14
Dallas 13
San Diego 13
Bari 10
Bologna 10
Cambridge 10
Caserta 10
Eboli 10
Singapore 10
Vienna 10
Catania 9
Florence 9
Pisa 9
Jinan 8
Laas 7
Palermo 7
Rovereto 7
Simferopol 7
Turin 7
Acerra 6
Des Moines 6
Edinburgh 6
Fucecchio 6
Hangzhou 6
Malonno 6
Marseille 6
Ottawa 6
Padova 6
Parma 6
Sant'angelo D'alife 6
Berlin 5
Brussels 5
Falls Church 5
Torre Del Greco 5
Trento 5
Aci Catena 4
Belluno 4
Ciampino 4
Como 4
Frankfurt am Main 4
Geneva 4
Lisbon 4
Podenzana 4
Polska 4
Portici 4
Santander 4
Solofra 4
Vieste 4
Zurich 4
Avellino 3
Barreiro 3
Binasco 3
Cagliari 3
Centro 3
Cesena 3
Fisciano 3
Giugliano In Campania 3
Goldsboro 3
Graus 3
Isernia 3
Kobylka 3
Melizzano 3
Modena 3
Totale 6.749
Nome #
Between Larissa and Damascus. Philosophical Paradigm and Medieval Tought; a Historiographical Theory 183
«Vegno del loco ove tornar disio». Perfezione di natura e desiderio di Dio in Dante 180
La Scala ricamata. La "philosophiae divisio" di Severino Boezio, tra essere e conoscere 166
Il parricidio di Cicerone. Le metamorfosi della verità tra gli "Academica" ciceroniani e il "Contra Academicos" di Agostino (lettura di testi) 136
Il sistema speculativo di Giovanni Scoto Eriugena e la tradizione della vera filosofia 128
Anselmo e i teologi "moderni" 125
«Beltate» e «amore» nella Vita nova: i princìpi della teologia poetica di Dante 124
Chi è l’«insipiens»? L’argomento di Anselmo e la dialettica dell’Alto Medioevo 123
Boezio e l’essenza del tempo 118
Alano di Lilla e la teologia 115
«Quod est et non est». Ricerche logico-ontologiche sul problema del male nel medioevo pre-aristotelico 115
Agli inizi della diffusione della Consolatio e degli Opuscula sacra nella scuola tardo-carolingia: Giovanni Scoto e Remigio di Auxerre 109
Filosofi e teologi a Roma. Ascesa e declino dell’universalismo speculativo medievale 108
An Introduction to the Problem of Method in Early Medieval Theology 108
Il pane e il sale. La coena Domini e il pensiero dell’alto medioevo (secc. V-XI), in L’alimentazione nell’Alto Medioevo: pratiche, simboli, ideologie, LXIII Settimana di studio della Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo (Spoleto, 9-14 aprile 2015), 2 voll., Spoleto 2016 (Settimane della Fondazione C.I.S.A.M., 63) [ISBN 9788868090951], II, pp. 1021-1057 (discuss. 1059-1061). 108
«In cubiculum mentis». L’«intellectus» anselmiano e la gnoseologia platonica altomedievale 107
Alcuino di York (o di Tours) 106
La teologia carolingia 105
Leggere Anselmo 105
Dialectic and Theology: Boethius’ «Opuscula sacra» and Their Early Medieval Readers 103
Il "mysterium Mariae" nella teologia e nella pietà dell'alto medioevo latino 102
«Disputandi disciplina». Procédés dialectiques et «logica vetus» dans le langage philosophique de Jean Scot 102
Introduzione. Pensiero medievale e dialogo tra le religioni 102
Excerpta isagogarum et categoriarum (= Logica antiquioris Mediae Aetatis, I), 99
Über die Natur der Einteilung. Die dialektische Entfaltung von Eriugenas Denken 99
Prefazione. La teologia poetica di Giovanni Scoto 99
L'anima dei platonici. Per una storia del paradigma gnoseologico platonico-cristiano fra Rinascimento, tarda-Antichità e alto Medioevo 94
«Nobilissima perfezione». La gioventute di Dante e la dottrina della perfectio nel Convivio 93
"Notio fidei". La concordia di filosofia e religione. Lettura di "Fides et ratio", IV, 36-48. 92
Tra "antiqui" e "moderni". Parole e cose nel dibattito teologico altomedievale 90
La nuova edizione del De divina praedestinatione liber di Giovanni Scoto 89
Boezio filosofo 88
La Divisione della Filosofia e le sue Ragioni. Lettura di testi medievali (VI-XIII secolo), Atti del Settimo Convegno della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (S.I.S.P.M.) (Assisi, 14-15 novembre 1997) 87
Storia del pensiero medievale 87
Sapientia terrena e philosophia coelestis tra decadenza e renovatio dell’impero (876-1030 ca.) 87
I fondatori di Parigi. Giovanni Scoto e la teologia del suo tempo 83
Cuius esse est non posse esse. La "quarta species" della natura eriugeniana, tra logica, metafisica e gnoseologia 82
Le fatiche di Eva. Il senso interno tra "aisthesis" e "dianoia" secondo Giovanni Scoto Eriugena 81
Anselmo d'Aosta 81
Vera philosophia. Studi sul pensiero cristiano in età tardo-antica, alto-medievale e umanistica 81
"Conservanda humanitas". La filosofia del dialogo e il principio di "misericordia" 81
Gli studi teologici e il progresso culturale dell’Occidente 80
Prefazione. "Traditio" e "translatio" nel Medioevo 80
Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante 79
Conoscenza intuitiva nel pensiero cristiano fra tarda Antichità e alto Medioevo 78
La poverella e il suo tesoro: Pietro Lombardo teologo 76
Recensione di PIETRO ABELARDO, Dialogo tra un Filosofo, un Giudeo e un Cristiano, a c. di G. Dotto, tr. di V. Franzone (Nardini, Firenze 1991), e PIETRO ABELARDO, Dialogo tra un filosofo, un giudeo e un cristiano, intr. di M. Fumagalli Beonio Brocchieri, tr. e note di C. Trovò (BUR, Milano 1992) 75
La concordia di Agostino e Dionigi. Per un’ermeneutica del dissenso tra le fonti patristiche nel «Periphyseon» di Giovanni Scoto Eriugena 75
Carità 73
Fenomenismo medievale e pensiero eidetico 73
Storia della Teologia. II. Età medievale 72
A proposito del «magnificus Boethius»: un’indagine sulla presenza degli «Opuscula sacra» e della «Consolatio» nell’opera eriugeniana 72
Cernens omnia notio (Cons., V, iv, 17). Boezio e il mutamento dei modelli epistemologico-conoscitivi fra tarda antichità e alto medioevo 72
Deus loquitur. Agostino e la ricerca del vero tra linguaggio, pensiero e tempo 72
Esse, virtus, operari. Educazione dell’uomo e perfezione naturale nella Monarchia di Dante 72
«Tempus ridendi». Il riso del filosofo nell’Alto Medioevo 71
Vera philosophia. Studies in Late Antique, Early Medieval and Renaissance Christian Thought 71
"Consequentia rerum": le "parole e la "distinzione delle cose" nel pensiero di Dante 71
Storia della teologia nel Medioevo 71
Die Überlieferung der dialektischen Lehre Eriugenas in den hochmittelalterlichen Schulen (9.-11. Jh.) 71
Oltre la teologia. Per una lettura dell’«Omelia» di Giovanni Scoto Eriugena sul Prologo del Quarto Vangelo 71
Abelardo, Pietro 70
Lo stupore della teologia in Dante 70
Conclusioni 69
Tavole cronologiche 69
I loci della mente: l’essenza dello spazio nel primo Medioevo (e in Dante Alighieri) 69
Tavole cronologiche 68
Il rinascere della Christianitas 68
“Respondeant pro me”. La dialectique anselmienne et les dialecticiens du Haut Moyen âge 67
La filosofia nel monastero e nella corte 67
L’itinerario delle arti alla teologia nell’alto medioevo 67
L’«età boeziana» della teologia 67
Giovanni Scoto e Remigio di Auxerre: a proposito di alcuni commenti altomedievali a Boezio 67
Pensiero eidetico e paradigma medievale, Postfazione 67
Paradigma medievale e analogia dell’essere. Per una introduzione alla teologia poetica 67
The Mediaeval Paradigm. Religious Thought and Philosophy 66
Tavole cronologiche 66
Memoria e senso della vita in Giovanni Scoto Eriugena 66
Le origini della teologia nell’Occidente cristiano altomedievale (secoli VI-VIII) 66
"Quel nome che (non) è nihil". L'idea del nulla secondo Giovanni Scoto 66
Discussioni teologiche nel regno di Carlo il Calvo 65
Giovanni Scoto e Boezio: tracce degli «Opuscula sacra» e della «Consolatio» nell’opera eriugeniana 65
Il pane caldo. Nutrimenti per lo spirito nel Medioevo pre-aristotelico 65
La dialettica in Agostino e il metodo della teologia nell’alto medioevo 64
Storia della Teologia, III, Età della Rinascita 64
Quando la scienza era ars e le teorie erano ipotesi. Esemplarismo e ragione critica nel paradigma medievale e in Andreas Osiander 64
La storia del pensiero altomedievale. Modelli tradizionali e nuove chiavi di lettura 63
L’errore dei vecchi filosofi (Boezio, Cons. phil., V, m. iv). Essere e conoscenza nel Medioevo pre-aristotelico 63
Recensione di B. FAES DE MOTTONI, Il «Corpus Dionysianum» nel Medioevo. Rassegna di studi: 1900-1972 (Il Mulino, Bologna 1977) 62
Roscellino di Compiègne 61
"Topica" e sapere teologico nell'alto Medioevo 61
La cattedra di Filologia. Ordine, strumenti e fini del sapere in Ugo di San Vittore 61
«Inoperans gratia»: Problemi del neoplatonismo cristiano ed ermeneutica trinitaria di atto e potenza in Giovanni Scoto Eriugena 60
Quando la metafisica tornò in Occidente. Ugo Eteriano e la nascita della theologia 60
Presentazione 59
Tavole cronologiche 59
«È perciò necessario ricorrere alla ragione naturale»: (ea quae sunt) praeambula fidei e filosofia del dialogo religioso 58
Fons scientiae. La dialettica nell’Occidente tardo-antico 58
Sacra pagina e dialettica 57
Per hanc silvam obscuram 55
Totale 8.352
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2020/20211.243 13 124 131 24 185 82 168 21 193 44 130 128
2021/20221.031 17 17 39 11 40 21 31 55 141 142 129 388
2022/20231.584 180 88 53 170 177 295 20 190 252 22 88 49
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Totale 9.549