D'ONOFRIO, Giulio
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 5.793
EU - Europa 2.910
AS - Asia 913
SA - Sud America 14
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
AF - Africa 3
OC - Oceania 1
Totale 9.640
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 5.782
IT - Italia 1.475
UA - Ucraina 603
CN - Cina 512
DE - Germania 233
IE - Irlanda 152
SG - Singapore 146
FR - Francia 139
FI - Finlandia 115
VN - Vietnam 111
TR - Turchia 103
SE - Svezia 47
GB - Regno Unito 21
RO - Romania 17
IN - India 16
CH - Svizzera 15
ES - Italia 15
AT - Austria 14
BE - Belgio 10
BR - Brasile 9
CA - Canada 9
PL - Polonia 9
PT - Portogallo 8
EU - Europa 6
PH - Filippine 6
RU - Federazione Russa 6
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 6
JP - Giappone 5
NL - Olanda 5
NO - Norvegia 5
AR - Argentina 4
MK - Macedonia 4
CZ - Repubblica Ceca 3
HK - Hong Kong 3
HR - Croazia 3
IL - Israele 3
KR - Corea 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
ZA - Sudafrica 2
AU - Australia 1
BG - Bulgaria 1
CR - Costa Rica 1
DK - Danimarca 1
EG - Egitto 1
GR - Grecia 1
IR - Iran 1
MD - Moldavia 1
MN - Mongolia 1
PA - Panama 1
RS - Serbia 1
TW - Taiwan 1
VE - Venezuela 1
Totale 9.640
Città #
Ann Arbor 1.534
Wilmington 766
Jacksonville 700
Chandler 630
Princeton 464
Ashburn 202
Rome 178
Mestre 170
Dublin 152
Houston 138
Nanjing 132
Andover 119
Dong Ket 111
Salerno 101
Izmir 100
Pellezzano 100
Beijing 97
Woodbridge 96
Singapore 92
Düsseldorf 80
Milan 55
Shenyang 52
Redwood City 51
Boardman 45
Hebei 44
Fairfield 43
Nanchang 41
Dallas 34
Changsha 32
Jiaxing 28
Naples 25
Paris 25
Los Angeles 24
Norwalk 23
Seattle 22
Tianjin 21
Napoli 16
Spinea 15
Pune 14
Washington 14
San Diego 13
Florence 12
Bari 10
Bologna 10
Cambridge 10
Caserta 10
Eboli 10
Vienna 10
Catania 9
Pisa 9
Jinan 8
Hangzhou 7
Laas 7
Palermo 7
Rovereto 7
Simferopol 7
Turin 7
Acerra 6
Des Moines 6
Edinburgh 6
Fisciano 6
Fucecchio 6
Malonno 6
Marseille 6
Ottawa 6
Padova 6
Parma 6
Sant'angelo D'alife 6
Springfield 6
Berlin 5
Brussels 5
Falls Church 5
Guangzhou 5
Torre Del Greco 5
Trento 5
Aci Catena 4
Belluno 4
Ciampino 4
Como 4
Frankfurt am Main 4
Geneva 4
Lisbon 4
Podenzana 4
Polska 4
Portici 4
Santander 4
Solofra 4
Vieste 4
Zurich 4
Avellino 3
Barreiro 3
Binasco 3
Cagliari 3
Campo Largo 3
Centro 3
Cesena 3
Clifton 3
Giugliano In Campania 3
Goldsboro 3
Graus 3
Totale 6.930
Nome #
Between Larissa and Damascus. Philosophical Paradigm and Medieval Tought; a Historiographical Theory 187
«Vegno del loco ove tornar disio». Perfezione di natura e desiderio di Dio in Dante 181
La Scala ricamata. La "philosophiae divisio" di Severino Boezio, tra essere e conoscere 169
Il parricidio di Cicerone. Le metamorfosi della verità tra gli "Academica" ciceroniani e il "Contra Academicos" di Agostino (lettura di testi) 138
Anselmo e i teologi "moderni" 132
Il sistema speculativo di Giovanni Scoto Eriugena e la tradizione della vera filosofia 130
«Beltate» e «amore» nella Vita nova: i princìpi della teologia poetica di Dante 127
Chi è l’«insipiens»? L’argomento di Anselmo e la dialettica dell’Alto Medioevo 126
«Quod est et non est». Ricerche logico-ontologiche sul problema del male nel medioevo pre-aristotelico 125
Boezio e l’essenza del tempo 119
Alano di Lilla e la teologia 116
Filosofi e teologi a Roma. Ascesa e declino dell’universalismo speculativo medievale 111
Agli inizi della diffusione della Consolatio e degli Opuscula sacra nella scuola tardo-carolingia: Giovanni Scoto e Remigio di Auxerre 111
Il pane e il sale. La coena Domini e il pensiero dell’alto medioevo (secc. V-XI), in L’alimentazione nell’Alto Medioevo: pratiche, simboli, ideologie, LXIII Settimana di studio della Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo (Spoleto, 9-14 aprile 2015), 2 voll., Spoleto 2016 (Settimane della Fondazione C.I.S.A.M., 63) [ISBN 9788868090951], II, pp. 1021-1057 (discuss. 1059-1061). 111
An Introduction to the Problem of Method in Early Medieval Theology 110
«In cubiculum mentis». L’«intellectus» anselmiano e la gnoseologia platonica altomedievale 109
Alcuino di York (o di Tours) 108
La teologia carolingia 106
«Disputandi disciplina». Procédés dialectiques et «logica vetus» dans le langage philosophique de Jean Scot 106
Leggere Anselmo 106
Il "mysterium Mariae" nella teologia e nella pietà dell'alto medioevo latino 105
Dialectic and Theology: Boethius’ «Opuscula sacra» and Their Early Medieval Readers 105
Introduzione. Pensiero medievale e dialogo tra le religioni 105
Über die Natur der Einteilung. Die dialektische Entfaltung von Eriugenas Denken 101
Excerpta isagogarum et categoriarum (= Logica antiquioris Mediae Aetatis, I), 100
Prefazione. La teologia poetica di Giovanni Scoto 100
L'anima dei platonici. Per una storia del paradigma gnoseologico platonico-cristiano fra Rinascimento, tarda-Antichità e alto Medioevo 96
"Notio fidei". La concordia di filosofia e religione. Lettura di "Fides et ratio", IV, 36-48. 95
«Nobilissima perfezione». La gioventute di Dante e la dottrina della perfectio nel Convivio 94
La nuova edizione del De divina praedestinatione liber di Giovanni Scoto 92
Tra "antiqui" e "moderni". Parole e cose nel dibattito teologico altomedievale 91
Storia del pensiero medievale 91
Boezio filosofo 90
Sapientia terrena e philosophia coelestis tra decadenza e renovatio dell’impero (876-1030 ca.) 90
La Divisione della Filosofia e le sue Ragioni. Lettura di testi medievali (VI-XIII secolo), Atti del Settimo Convegno della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (S.I.S.P.M.) (Assisi, 14-15 novembre 1997) 89
Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante 86
Le fatiche di Eva. Il senso interno tra "aisthesis" e "dianoia" secondo Giovanni Scoto Eriugena 84
I fondatori di Parigi. Giovanni Scoto e la teologia del suo tempo 84
Cuius esse est non posse esse. La "quarta species" della natura eriugeniana, tra logica, metafisica e gnoseologia 83
"Conservanda humanitas". La filosofia del dialogo e il principio di "misericordia" 83
La poverella e il suo tesoro: Pietro Lombardo teologo 82
Gli studi teologici e il progresso culturale dell’Occidente 82
Anselmo d'Aosta 82
Vera philosophia. Studi sul pensiero cristiano in età tardo-antica, alto-medievale e umanistica 82
Prefazione. "Traditio" e "translatio" nel Medioevo 82
Recensione di PIETRO ABELARDO, Dialogo tra un Filosofo, un Giudeo e un Cristiano, a c. di G. Dotto, tr. di V. Franzone (Nardini, Firenze 1991), e PIETRO ABELARDO, Dialogo tra un filosofo, un giudeo e un cristiano, intr. di M. Fumagalli Beonio Brocchieri, tr. e note di C. Trovò (BUR, Milano 1992) 80
Conoscenza intuitiva nel pensiero cristiano fra tarda Antichità e alto Medioevo 80
La concordia di Agostino e Dionigi. Per un’ermeneutica del dissenso tra le fonti patristiche nel «Periphyseon» di Giovanni Scoto Eriugena 79
Fenomenismo medievale e pensiero eidetico 78
Vera philosophia. Studies in Late Antique, Early Medieval and Renaissance Christian Thought 77
Carità 76
A proposito del «magnificus Boethius»: un’indagine sulla presenza degli «Opuscula sacra» e della «Consolatio» nell’opera eriugeniana 75
Cernens omnia notio (Cons., V, iv, 17). Boezio e il mutamento dei modelli epistemologico-conoscitivi fra tarda antichità e alto medioevo 75
Storia della Teologia. II. Età medievale 74
Deus loquitur. Agostino e la ricerca del vero tra linguaggio, pensiero e tempo 74
Esse, virtus, operari. Educazione dell’uomo e perfezione naturale nella Monarchia di Dante 74
"Consequentia rerum": le "parole e la "distinzione delle cose" nel pensiero di Dante 72
Die Überlieferung der dialektischen Lehre Eriugenas in den hochmittelalterlichen Schulen (9.-11. Jh.) 72
Oltre la teologia. Per una lettura dell’«Omelia» di Giovanni Scoto Eriugena sul Prologo del Quarto Vangelo 72
Lo stupore della teologia in Dante 72
«Tempus ridendi». Il riso del filosofo nell’Alto Medioevo 71
Abelardo, Pietro 71
Storia della teologia nel Medioevo 71
Memoria e senso della vita in Giovanni Scoto Eriugena 71
I loci della mente: l’essenza dello spazio nel primo Medioevo (e in Dante Alighieri) 71
Tavole cronologiche 70
La filosofia nel monastero e nella corte 70
La dialettica in Agostino e il metodo della teologia nell’alto medioevo 70
Il rinascere della Christianitas 70
Paradigma medievale e analogia dell’essere. Per una introduzione alla teologia poetica 70
Conclusioni 69
Tavole cronologiche 69
Discussioni teologiche nel regno di Carlo il Calvo 69
“Respondeant pro me”. La dialectique anselmienne et les dialecticiens du Haut Moyen âge 68
Tavole cronologiche 68
Giovanni Scoto e Remigio di Auxerre: a proposito di alcuni commenti altomedievali a Boezio 68
Pensiero eidetico e paradigma medievale, Postfazione 68
"Quel nome che (non) è nihil". L'idea del nulla secondo Giovanni Scoto 68
The Mediaeval Paradigm. Religious Thought and Philosophy 67
L’itinerario delle arti alla teologia nell’alto medioevo 67
L’«età boeziana» della teologia 67
Le origini della teologia nell’Occidente cristiano altomedievale (secoli VI-VIII) 67
Il pane caldo. Nutrimenti per lo spirito nel Medioevo pre-aristotelico 67
Storia della Teologia, III, Età della Rinascita 66
La storia del pensiero altomedievale. Modelli tradizionali e nuove chiavi di lettura 65
L’errore dei vecchi filosofi (Boezio, Cons. phil., V, m. iv). Essere e conoscenza nel Medioevo pre-aristotelico 65
Recensione di B. FAES DE MOTTONI, Il «Corpus Dionysianum» nel Medioevo. Rassegna di studi: 1900-1972 (Il Mulino, Bologna 1977) 65
Giovanni Scoto e Boezio: tracce degli «Opuscula sacra» e della «Consolatio» nell’opera eriugeniana 65
Quando la scienza era ars e le teorie erano ipotesi. Esemplarismo e ragione critica nel paradigma medievale e in Andreas Osiander 65
Roscellino di Compiègne 64
La cattedra di Filologia. Ordine, strumenti e fini del sapere in Ugo di San Vittore 63
«Inoperans gratia»: Problemi del neoplatonismo cristiano ed ermeneutica trinitaria di atto e potenza in Giovanni Scoto Eriugena 62
Quando la metafisica tornò in Occidente. Ugo Eteriano e la nascita della theologia 62
"Topica" e sapere teologico nell'alto Medioevo 61
Presentazione 60
«È perciò necessario ricorrere alla ragione naturale»: (ea quae sunt) praeambula fidei e filosofia del dialogo religioso 60
Fons scientiae. La dialettica nell’Occidente tardo-antico 60
Sacra pagina e dialettica 59
Tavole cronologiche 59
Per hanc silvam obscuram 58
Totale 8.578
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2021/20221.031 17 17 39 11 40 21 31 55 141 142 129 388
2022/20231.584 180 88 53 170 177 295 20 190 252 22 88 49
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