ZOLLO, Iolanda
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 5.022
NA - Nord America 2.337
AS - Asia 1.814
SA - Sud America 218
AF - Africa 24
OC - Oceania 10
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 9.427
Nazione #
IT - Italia 4.015
US - Stati Uniti d'America 2.312
HK - Hong Kong 1.108
FR - Francia 394
SG - Singapore 235
CN - Cina 184
BR - Brasile 164
RU - Federazione Russa 154
DE - Germania 115
TR - Turchia 73
VN - Vietnam 69
IE - Irlanda 66
UA - Ucraina 58
NL - Olanda 51
KR - Corea 48
SE - Svezia 33
AR - Argentina 25
FI - Finlandia 24
GB - Regno Unito 23
PL - Polonia 18
IN - India 16
ES - Italia 14
MX - Messico 14
PH - Filippine 14
CH - Svizzera 13
AU - Australia 10
MT - Malta 10
CA - Canada 9
TW - Taiwan 9
JP - Giappone 8
ZA - Sudafrica 8
AT - Austria 7
BD - Bangladesh 7
EC - Ecuador 7
IR - Iran 7
VE - Venezuela 6
CO - Colombia 5
CZ - Repubblica Ceca 5
GR - Grecia 5
NG - Nigeria 5
PY - Paraguay 5
ID - Indonesia 4
IQ - Iraq 4
MA - Marocco 4
PE - Perù 4
TH - Thailandia 4
PK - Pakistan 3
RO - Romania 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
UZ - Uzbekistan 3
BE - Belgio 2
DK - Danimarca 2
DZ - Algeria 2
EU - Europa 2
IL - Israele 2
MY - Malesia 2
SA - Arabia Saudita 2
SI - Slovenia 2
TL - Timor Orientale 2
TN - Tunisia 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AL - Albania 1
AM - Armenia 1
AZ - Azerbaigian 1
BG - Bulgaria 1
CI - Costa d'Avorio 1
CL - Cile 1
GE - Georgia 1
HN - Honduras 1
HR - Croazia 1
HU - Ungheria 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
KZ - Kazakistan 1
LT - Lituania 1
ML - Mali 1
MN - Mongolia 1
NP - Nepal 1
PA - Panama 1
UY - Uruguay 1
Totale 9.427
Città #
Hong Kong 1.106
Dallas 444
Naples 380
Ann Arbor 294
Salerno 221
Rome 203
Chandler 189
Princeton 159
Milan 135
Woodbridge 127
Wilmington 120
Houston 110
Fisciano 107
Singapore 106
Jacksonville 105
Ashburn 87
Izmir 70
Bari 68
Dublin 66
Palermo 64
Bologna 47
Beijing 45
Florence 41
Catania 40
Napoli 40
Munich 34
Redwood City 30
Andover 29
Nanjing 28
Moscow 27
Treviso 26
Dong Ket 24
Modena 23
Nocera Inferiore 23
Dearborn 22
Paris 22
Turin 22
Boardman 20
Caserta 20
Angri 19
Benevento 18
Pisa 17
Battipaglia 16
Casalnuovo di Napoli 15
Ho Chi Minh City 15
Padova 15
Reggio Emilia 15
Seattle 15
São Paulo 15
Venice 15
Catanzaro 14
Changsha 14
Nocera Superiore 14
Parma 14
San Giuseppe Vesuviano 14
Acireale 13
Aversa 13
Council Bluffs 13
Hebei 13
Los Angeles 13
Oristano 13
Pellezzano 13
San Nicola la Strada 13
Selargius 13
Castellammare di Stabia 12
Hanoi 12
Montecorvino Rovella 12
Sarno 12
Afragola 11
Desio 11
Fairfield 11
Palma Campania 11
Pune 11
Somma Vesuviana 11
Berlin 10
Cardito 10
Düsseldorf 10
Jiaxing 10
Livorno 10
Marcianise 10
Nola 10
Norwalk 10
Pescara 10
Potenza 10
Pozzuoli 10
Reggio Calabria 10
Santa Clara 10
Turku 10
Cava de' Tirreni 9
Ferrara 9
Pomigliano D'arco 9
Shenyang 9
Siena 9
Sliema 9
Acerra 8
Ancona 8
Avellino 8
Caivano 8
Capaccio 8
Frattamaggiore 8
Totale 5.442
Nome #
Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti nei confronti dell’inclusione 691
Building vicarious bridges through colour workshops for pupils with visual impairment 462
Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti 424
Agire didattico inclusivo: una questione di stile? 409
Esercitare la semplessità. Tra Didattica generale e Didattica delle discipline 398
La vicarianza: traiettorie non lineari dei processi di apprendimento e dell’azione didattica nella disabilità visiva 362
Favorire la qualità dell’inclusione nei servizi educativi per l’infanzia. Spunti metodologici in ottica eco-sistemica 349
Creatività, pensiero divergente e pensiero laterale per una didattica semplessa 309
Simplex approaches to develop reading competence in primary school 300
Corporeità e postura nell’interazione didattica: alcune riflessioni 252
Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva 230
The formative and inclusive value of Latin: didactic proposals for primary school 228
A study on Italian teachers’ sentiments, attitudes and concerns towards inclusive education 201
Il pionieristico approccio educativo di Samuel Gridley Howe 198
Didattica generale e didattiche disciplinari: verso un’azione sinergica in chiave semplessa 188
Scienze bioeducative e Didattica: "alleanze possibili" per un agire inclusivo 175
“Affermare valori inclusivi”: la prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione 174
Design and Development of an Inclusive Learning Videogames Aimed to Promote the Development of Reading and Writing Skills. 167
Formazione docente e non linearità: prospettive semplesse 165
Un approccio semplesso per l’organizzazione spazio-temporale in età evolutiva 159
Inclusion and Universal Design for Learning in Italian Schools 140
Quali sono le caratteristiche di un insegnante specializzato di qualità? Suggestioni da uno studio qualitativo 135
Teacher capacity building through critical reflective practice for the promotion of inclusive education 132
Il ruolo dell'orientamento per la promozione dell'inclusione educativa e sociale 126
Building Vicarious Bridges through Colour Laboratories for Pupils with Visual Impairment 126
Vicarianza, musica e inclusione scolastica: alcune riflessioni. 125
Può la musica sviluppare competenze trasversali e inclusive? Risultati di uno studio qualitativo 123
L'agire corporeo 120
Il bambino con svantaggio socio-culturale nei servizi per l’infanzia: verso la costruzione di alleanze educative con le famiglie 118
Possible Applications of Creative Thinking within a Simplex Didactics Perspective 118
DIGITAL STORYTELLING, MUSEUM EDUCATION AND INCLUSION: SIMPLEXITY PERSPECTIVES 114
L’alleanza tra scuola e famiglia come dispositivo pedagogico inclusivo: dalla riflessione all’azione? 114
GENERAL DIDACTICS AND DIDACTICS OF DISCIPLINES: CAN THE THEORY OF SIMPLEXITY PROVIDE THE LINK? 107
Alleanza scuola-famiglia e inclusione: verso nuovi modelli educativi 106
Pedagogia-didattica e saperi disciplinari: quale punto di congiunzione in ottica inclusiva? 100
Il valore dell'inclusione. Riflettere ed agire 98
L'evoluzione delle attività motorie nelle istituzioni educative italiane 97
Possible Didactic Applications of Creative Thinking Theories within a Simplex Didactics Perspective 92
Didattica semplessa e competenze di lettura nella scuola primaria 91
THE IMPACT OF SPEECH, SOUND EFFECTS AND SOUND-TRACKS IN EDUGAMES: THEORETICAL AND PRACTICAL ASPECTS 88
The non-linear potential of didactic action 88
Suggestioni pedagogiche donboschiane: dallo “stile preventivo” all’anticipazione probabilistica? 88
Itinerari didattici non lineari in prospettiva semplessa 86
AUGMENTATIVE ALTERNATIVE COMMUNICATION (AAC) AND SCHOOL-FAMILY ALLIANCE: WHAT ARE SOME PERSPECTIVES FOR FULL INCLUSION? 83
“The influence of lateral thinking in teaching practices” 82
La Daily Life Therapy®. Un possibile approccio educativo inclusivo? 81
La formazione degli insegnanti di scuola primaria tra competenze pedagogico-didattiche e competenze disciplinari 77
Il rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari: la teoria della semplessità come possibile trait-d’union 75
Latin teaching in Italy: élite or mass language? Pedagogical-didactic suggestions through a critical analysis of educational reforms 71
La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca 71
Itinerari didattici creativi. Destrutturare la linearità della disciplina in un’ottica semplessa 66
Designing the school-family alliance from an inclusive and sustainable perspective: an operational proposal. 60
Special Education, Music and Simplexity: Some Theoretical Reflections 59
Didattica generale 54
Colace, R., Todino, M. D., & Zollo, I. (2024). Latin teaching and inclusive technologies in Italy: Which didactic approaches? 49
Latin teaching, edugame e inclusion: what interconnection? 48
La complessità dell’educazione linguistica nel continuum della formazione 47
L’apprendimento della lingua italiana in una prospettiva semplessa 47
Traiettorie non lineari 44
Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicolo per arginare la povertà educativa 43
The Rise, Evolution, and Future of Didactics in Italy: Branching Out Towards New Research Horizons 33
Six colours for inclusion: results of an explorative activity in a simplexity approach 26
L'alleanza tra i servizi educativi per l'infanzia e le famiglie in un'ottica inclusiva 22
PRESCHOOLS AND FAMILY’S ALLIANCE: WHICH REFLECTIONS FOR AU-THENTICALLY INCLUSIVE EDUCATIONAL ACTION? 19
“Inclusione” e “pandemia”: alcune riflessioni terminologico-concettuali 18
L’INCLUSIONE TRA RIFLESSIONE E AZIONE: ALCUNI APPUNTI NELL’ERA (POST?) COVID-19 16
Latin Didactics between tradition and innovation: an exploratory study on teachers’ perceptions 14
THE PEDAGOGICAL ALLIANCE BETWEEN SCHOOL AND FAMILY IN INCLUSIVE PERSPECTIVE 12
Il valore formativo e inclusivo del latino: possibili suggestioni didattiche per la scuola primaria 10
Insegnare il latino a tutti e a ciascuno? Prospettive didattiche inclusive 9
Latin for Children: possibili suggestioni per l’insegnamento del latino in Italia 8
Totale 9.617
Categoria #
all - tutte 24.804
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 24.804


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021608 0 0 0 27 62 99 82 17 120 48 50 103
2021/2022739 22 11 13 34 38 32 67 62 82 65 134 179
2022/2023938 83 60 22 83 77 135 35 86 113 54 120 70
2023/20241.388 72 79 68 65 142 141 119 140 108 168 171 115
2024/20251.917 86 55 105 86 88 142 192 187 298 273 237 168
2025/20262.129 226 839 944 120 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 9.617