MARZANO, ANTONIO
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 5.373
EU - Europa 4.401
AS - Asia 1.627
SA - Sud America 159
AF - Africa 25
OC - Oceania 11
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
Totale 11.600
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 5.347
IT - Italia 2.812
CN - Cina 566
SG - Singapore 536
UA - Ucraina 424
RU - Federazione Russa 267
FR - Francia 239
VN - Vietnam 181
IE - Irlanda 172
TR - Turchia 153
BR - Brasile 146
DE - Germania 131
FI - Finlandia 97
KR - Corea 84
SE - Svezia 80
NL - Olanda 48
GB - Regno Unito 41
IN - India 33
HK - Hong Kong 24
CH - Svizzera 19
CA - Canada 16
AT - Austria 12
ES - Italia 12
GR - Grecia 12
PH - Filippine 12
ZA - Sudafrica 11
CZ - Repubblica Ceca 10
PL - Polonia 10
BD - Bangladesh 8
AR - Argentina 7
NZ - Nuova Zelanda 7
MX - Messico 6
HU - Ungheria 5
AU - Australia 4
EU - Europa 4
MA - Marocco 4
SA - Arabia Saudita 4
EC - Ecuador 3
IL - Israele 3
IQ - Iraq 3
IR - Iran 3
JP - Giappone 3
KE - Kenya 3
CO - Colombia 2
DZ - Algeria 2
KZ - Kazakistan 2
LU - Lussemburgo 2
NG - Nigeria 2
PA - Panama 2
RO - Romania 2
TN - Tunisia 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AM - Armenia 1
AZ - Azerbaigian 1
BE - Belgio 1
BN - Brunei Darussalam 1
BY - Bielorussia 1
CL - Cile 1
GH - Ghana 1
HN - Honduras 1
JM - Giamaica 1
JO - Giordania 1
KG - Kirghizistan 1
MC - Monaco 1
MD - Moldavia 1
MK - Macedonia 1
MY - Malesia 1
NO - Norvegia 1
OM - Oman 1
PK - Pakistan 1
QA - Qatar 1
TW - Taiwan 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 11.600
Città #
Ann Arbor 1.338
Chandler 605
Jacksonville 546
Princeton 519
Wilmington 398
Salerno 323
Ashburn 277
Woodbridge 207
Houston 184
Dong Ket 179
Singapore 172
Dublin 169
Naples 154
Izmir 146
Rome 140
Beijing 127
Andover 119
Nanjing 105
Milan 87
Moscow 80
Pellezzano 77
Boardman 58
Fisciano 46
Shenyang 43
Fairfield 41
Napoli 38
Florence 35
Hebei 34
Norwalk 33
Turin 32
Palermo 30
Pune 29
Bari 27
Changsha 26
Jiaxing 26
Nanchang 25
Bologna 24
Mestre 24
Washington 24
Hong Kong 23
Los Angeles 21
Nola 20
San Diego 20
Council Bluffs 19
Dallas 19
Düsseldorf 19
Redwood City 19
Seattle 19
Catania 18
Paris 18
Pescara 18
Dearborn 16
Perugia 16
Pomigliano d'Arco 16
Tianjin 16
Bolzano 15
Livorno 14
Verona 13
Volla 13
São Paulo 12
Vienna 12
Amsterdam 11
Cambridge 11
Muro Lucano 11
Ottawa 11
Genoa 10
Montesarchio 10
San Leucio del Sannio 10
San Pietro Mussolino 10
Scafati 10
Brno 9
Durban 9
London 9
Padova 9
Acerra 8
Avellino 8
Battipaglia 8
Castellabate 8
Mercogliano 8
Messina 8
Nocera Superiore 8
Pagani 8
Reggio Calabria 8
Sarno 8
Aversa 7
Brescia 7
Guangzhou 7
Lappeenranta 7
Lecce 7
Mercato San Severino 7
Nijmegen 7
Poggiomarino 7
Taranto 7
Afragola 6
Bergamo 6
Campagna 6
Caserta 6
Casoria 6
Castellaneta 6
Cernusco sul Naviglio 6
Totale 7.238
Nome #
L’azione d’insegnamento per lo sviluppo di competenze 369
Progettare, sperimentare e valutare nella ricerca educativa 298
DIDATTICA E TECNOLOGIE DIGITALI. Metodologie, strumenti, percorsi 240
Le pratiche narrative per il miglioramento dell’efficacia dei processi di apprendimento 191
L’Effective Teaching Questionnaire (ETQ 3) 189
10 anni di ricerca educativa 170
THE USE OF EBOOKS IN EDUCATION TO IMPROVE LEARNING 164
EDUONTO: AN ONTOLOGY FOR EDUCATIONAL ASSESSMENT 142
Musica e transfer degli apprendimenti: apprendimenti musicali, abilità fonologiche e linguistiche nella scuola dell’infanzia 130
The competence management to improve the learning engagement 129
Tecnologie didattiche, innovazioni metodologiche ed apprendimento. Un’indagine esplorativa. 128
COOPERATIVE LEARNING, DIGITAL TECHNOLOGIES AND ACADEMIC PERFORMANCE: AN EXPERIENCE IN THE FIELD 127
THE CONSTRUCTION OF TOOLS FOR COMPETENCES ASSESSMENT 126
QUALI-QUANTITATIVE APPROACH IN EDUCATIONAL RESEARCH 121
THE INITIAL TRAINING OF TEACHERS FOR MUSIC TEACHING IN PRIMARY SCHOOL 120
THE USE OF EBOOKS IN EDUCATION TO IMPROVE LEARNING 120
La didattica in classe. Casi, problemi e soluzioni 120
METHODOLOGICAL DIMENSION OF EDUCATIONAL ASSESSMENT 119
Apprendere e progettare. Strumenti e modelli di programmazione didattica 117
Apprendere per competenze per prevenire l'abbandono scolastico 116
Progettare e sperimentare esperienze di peer feedback nella didattica 114
AUTHENTIC EVALUATION OF COMPETENCE 114
Formazione degli insegnanti alla didattica efficace. Come orientare l’osservazione e il cambiamento delle pratiche in classe? Training of teachers in effective teaching. How to orient the observation and the change of practices in the classroom? 113
THE ENTRY TEST TO THE DEGREE COURSE IN SCIENCE OF EDUCATION 111
Apprendimento in digitale e processi cognitivi: problemi aperti e riflessioni da ri-avviare 109
COOPERATE TO LEARN. COOPERATIVE PRACTICES TO INCREASE MANIFESTATION OF PRO-SOCIAL CONDUCT AND INCREASE THE ABILITY OF READING COMPREHENSION 108
Semplessificare. L'atto tra ricorsività e riflessività 107
L’organizzazione universitaria: una ricerca sulla percezione degli studenti 106
ONTOLOGY, LEARNING OBJECT AND PRACTICE COMMUNITY 105
A research initiative on the construction of innovative environments for teaching and learning. Montessori and Munari based psycho-pedagogical insights in computers and human behavior for the “new school” 105
THE ITEM RESPONSE THEORY (IRT) FOR THE ANALYSIS OF THE UNIVERSITY ENTRY TESTS 103
LEARNING OUTCOME AND ASSESSMENT 103
Assessment dei risultati di apprendimento 102
Progettazione e sperimentazione nei contesti formativi. Metodi, approcci, strumenti 101
COOPERATIVE LEARNING, DIGITAL TECHNOLOGIES AND ACADEMIC PERFORMANCE: AN EXPERIENCE IN THE FIELD 100
THE ENTRY TEST TO THE DEGREE COURSE IN SCIENCE OF EDUCATION 98
Le teorie formative e le organizzazioni 97
L’uso dei video per il miglioramento dei processi formativi 95
Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti 94
THE PRECARIOUS TEACHER IN ITALY: AN EXPLORATORY RESEARCH 93
COOPERATE TO LEARN. COOPERATIVE PRACTICES TO INCREASE MANIFESTATION OF PRO-SOCIAL CONDUCT AND INCREASE THE ABILITY OF READING COMPREHENSION 88
INCLUSIVE EDUCATION OF FOREIGN STUDENTS IN ITALY 88
Educational Assessment Semantic: Representation and ontologies 87
PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI 86
MEETING AT THE THEATRE WITH THE SOCIODRAMA. A PROJECT DIRECTED AT CIF IMMIGRANTS 86
Il processo di valutazione 86
Formarsi alla pratica per insegnare: l’esperienza salernitana del laboratorio di Didattica generale e tecnologie didattiche 84
A BLENDED PROFESSIONAL TRAINING EXPERIENCE 82
Valutare le abilità musicali nella scuola primaria 81
APPRENDIMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA PRIMARIA: PRATICHE E CONOSCENZE 81
THE INITIAL TRAINING OF TEACHERS FOR MUSIC TEACHING IN PRIMARY SCHOOL 81
Progettare e valutare per l’efficacia formativa 81
Le tecnologie didattiche nei processi formativi: alcune riflessioni introduttive 79
Formazione per il cambiamento della scuola. Piani di miglioramento, azione e riflessione: un circolo teorico-pratico da ricomporre 77
MEETING AT THE THEATRE WITH THE SOCIODRAMA. A PROJECT DIRECTED AT CIF IMMIGRANTS 76
FROM CIVIC EDUCATION TO CITIZENSHIP EDUCATION 76
Formazione iniziale e in servizio per lo sviluppo professionale del docente 75
A Smart Competence-Based Prioritisation for Learning Programmes 74
Scuola, test e verifiche 73
FROM CIVIC TO CITIZENSHIP EDUCATION 73
TEACHING EVALUATION TO IMPROVE STUDENT LEARNING 72
TEACHER EVALUATION IN ITALY: PROBLEMATIC NODES AND CRITICAL FEATURES 71
DISTANCE LEARNING IN HIGHER EDUCATION DURING EMERGENCY REMOTE TEACHING: AN ANALYSIS OF TEACHING PRACTICES 70
INSEGNARE MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA 70
PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE. Modelli, metodologie e tecniche 70
I traguardi formativi e la valutazione 70
Strumenti per la valutazione delle abilità musicali 69
La costruzione di prove per la verifica dell’apprendimento 69
THE ITEM RESPONSE THEORY (IRT) FOR THE ANALYSIS OF THE UNIVERSITY ENTRY TESTS 69
La comprensione del testo orale: percorsi didattici e di stimolazione con la lavagna interattiva (LIM) nella scuola dell’infanzia 69
Valutazione ed obiettivi 68
La rotazione dei fattori 68
Il colloquio 68
Il concetto di competenza 68
La costruzione delle prove nelle classi/laboratorio 67
Il lavoro esterno tra attese e riscatto: la voce dei detenuti 67
An exploratory survey on the musical competence and the initial training of primary school teachers in Italy and Croatia 67
La didattica per progetti nell'insegnamento di Metodologie e tecniche della ricerca educativa 67
Valutazione dell’alunno: costruzione di prove di verifica 66
LE PROVE D'INGRESSO DEL 2006 66
L'ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI 66
La dimensione referenziale: prodotto, processo, sistema 66
Lo sviluppo delle abilità inferenziali di lettura nella scuola dell’infanzia con l’utilizzo della LIM: le premesse di una ricerca 66
Come formare gli insegnanti alla didattica. Videomodellamento e microteaching 64
Teorie della conoscenza e valutazione 63
La progettazione modulare 62
Ricerca informata da evidenze e piani di miglioramento delle scuole. Un’integrazione indispensabile 62
APPRENDIMENTO E VALUTAZIONE NELL’E-LEARNING 62
Mappe concettuali dinamiche e processi di rimediazione in ambienti di apprendimento in rete 60
Video-formarsi alla pratica insegnante 60
The augmented reality in the professional development: a systematic map 60
La valutazione e la riforma del sistema scolastico 59
Il riconoscimento dei crediti formativi universitari: un sistema knowledge-based per supportarne il processo 59
L'intervista biografica 58
Relazione tra risultati delle prove e titoli di studio 58
Ritmo, movimento e attività didattiche 58
TEACHING EVALUATION TO IMPROVE STUDENT LEARNING 58
What professional outline for music in primary school? 56
L'insegnamento della geometria nella scuola secondaria di I grado: contributi di una ricerca 56
L’individuazione e la costruzione di prove per la valutazione autentica 56
Totale 9.508
Categoria #
all - tutte 39.580
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 39.580


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020242 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 209 33
2020/20211.209 39 90 115 83 116 83 127 6 145 74 112 219
2021/20221.316 16 36 57 77 84 29 38 53 168 133 173 452
2022/20231.760 176 108 71 195 157 333 31 167 259 86 126 51
2023/20241.482 110 95 93 108 118 166 77 114 43 144 178 236
2024/20252.009 138 115 197 204 99 226 263 235 326 163 43 0
Totale 11.947